Pagine

Perché rimuovere Eternit a Roma?


AmiantoCos'è l'Eternit a Roma e perché è necessario rimuoverlo urgentemente? Eternit è un marchio registrato nel 1901 dalla ditta che lo produceva e si riferisce al materiale di fibrocemento usato in edilizia.
Questo materiale, usato per tetti piani ed ondulati, per coperture di tubature o per coibentazioni, è molto resistente e longevo, lo stesso nome deriva dal latino da aeternitas, ovvero eternità. Dal 1911 si realizzano soprattutto lastre e tegole, del 1915 sono le note fioriere e nel 1960 l'eternit è il materiale prediletto per la realizzazione di acquedotti.

Negli anni 50' vengono aperti stabilimenti di eternit anche in Italia e questa fibra viene adoperata addirittura per progettare oggetti d'uso quotidiano, come sedie e cassoni. Si iniziò a scoprire negli anni 60' che la polvere di questo materiale era altamente cancerogena eppure in tutta la penisola le fabbriche continuavano ad essere operative con gli operai tenuti all'oscuro di tutto.
Fu solo nel 1994 che questo materiale fu bandito definitivamente dalla circolazione e divenne obbligatorio rimuovere eternit a Roma e in tutta Italia. Se pensate di avere delle ultime tracce di amianto nel vostro immobile non esitate a contattare Eternit Roma per un'analisi preventiva.