Pagine

Il mestiere di spazzacamino a Roma..

Il mestiere dello spazzacamino è un lavoro antico quanto legato al mondo delle fiabe, tuttavia oggi è stato rivalutato e, come quasi tutte le attività artigianali che stavano scomparendo, è diventato una specializzazione rievocata da non pochi.

Se nel 2012 si vuole diventare spazzacamino a Roma ci si deve premunire di tutte le qualifiche professionali necessarie. Ad esempio, alcuni dei requisiti richiesti possono essere:

  • laurea in un settore tecnico
  • diploma di maestro artigiano con qualifica professionale di spazzacamino
  • diploma di controllore dei fumi
  • un anno o più di esperienza come operaio specializzato nel settore del controllo dei fumi
Questo mestiere artigianale può essere regolato da un rapporto dipendente-datore di lavoro, nel caso si trovi impiego come spazzacamino in un'azienda del settore, oppure si può essere spazzacamino autonomo; in quest'ultimo caso risulta necessario essere iscritti ad un registro delle imprese.

Oltre alle competenze tecniche non sono da sottovalutare nemmeno le caratteristiche psico-fisiche che deve possedere uno spazzacamino a Roma e come, d'altronde, nel resto del mondo. Esso deve essere in buona forma fisica, non deve presentare forme di ipersensibilità alla pelle o alle alle vie respiratorie e non deve soffrire in alcun modo di vertigini o paura del vuoto.

Infine competenze indispensabili come affidabilità, avvedutezza e diligenza, sono importantissime per un mestiere delicato come quello dello spazzacamino. Un lavoro più attuale che mai, quindi addio all'idea dello spazzacamino che popola sogni e favole di tutti i bambini!