Pagine

Un noto urologo a Roma ci parla dei principali problemi alla prostata


Giovanni Alei un noto urologo a Roma (vai al sito di questo specialista) ci parla delle principali patologie della prostata, una ghiandola maschile situata attorno l'uretra. Nello specifico la prostata è appoggiata alla superficie inferiore della vescica, dietro al pube e davanti al retto.


Urologo a RomaLa forma della prostata assomiglia a quella di una castagna rovesciata con la puntina verso l'alto. Le dimensioni di questo organo sono 4x3x2,5 cm ed il peso si aggira intorno ai 29 g. E' formata da 30-50 microscopiche ghiandole.

La funzione principale delle prostata è quella di alimentare la produzione dello sperma e preservare la vitalità degli spermatozoi. La prostata è soggetta ad infiammazioni che la fanno gonfiare e disturbare la minzioni. Il sintomo comune e spesso lamentato è infatti la difficoltà ad urinare.

Solo dopo una visita ed esami specialistici si potrà capire la causa dell'infiammazione.

Urologo Roma: quali sono le principali patologie della prostata?


La prostata può essere soggetta a cancro: il carcinoma prostatico. Spesso ai sintomi suddetti si aggiungono la presenza di sangue nelle urine, un dolore che irradia la schiena ed la perdita significativa di peso.

L'ipertrofia prostatica benigna che consiste in un aumento delle dimensioni della prostata con un decadimento funzionale. La prostatite, cioè la comune infiammazione della prostata che può colpire qualunque individuo maschile di qualunque età.

Dopo una visita iniziale questo esperto urologo nella città di Roma prescriverà esami adatti, come un'ecografia prostatica transrettale. Contatta subito lo specialista per un appuntamento.